Giovedì 24 Luglio 2014                     
HOME › CRONACHE
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Premere F5 per aggiornare la pagina
24.06.2012 23:13 di Giampaolo Gaias articolo letto 2320 volte

FISCHIO FINALE -L'Italia domina e vola in semifinale battendo con merito l'Inghilterra. Decisivo il rigore parato da Gigi Buffon a Cole! Partita al cardiopalma con gli azzurri che meritavano di vincere già nei novanta minuti e invece complice un po' di sfortuna e un po' di imprecisione si è arrivati ai rigori sullo 0-0. 6 anni dopo è nuovamente Italia-Germania. Ancora una semifinale, stavolta europea!

9° rigore Diamanti - GOOOOOOOOOL

8° rigore Cole - Paratooooo!

7° rigore Nocerino - GOOOOL

6° rigore Young - Traversa !!!!!

5° rigore - Pirlo - GOOOL

4° rigore - Rooney - GOOOL

3° rigore - Montolivo - FUORI !!!

2° rigore - Gerrard contro Buffon - GOOOL

1° rigore - Balotelli contro Hart - GOOOOL

Calci di rigore - Sorteggio tra capitani. Buffon contro Gerrard.

120' - Ancora 0-0. L'Italia domina il match ma finisce in parità. A breve i calci di rigore!

115' - Ancora Diamanti sulla destra, bel cross e colpo di testa di Nocerino che si infila in porta ma l'arbitro annulla per offside!

113'  - Ancora Italia: discesa di Balzaretti sulla sinistra e bel cross con Diamanti che gira a lato in condizioni di precario equilibrio.

112' - Punizione di Balotelli alle stelle. Solo una squadra in campo ed è quella azzurra.

107' - Come nel primo tempo supplementare la prima conclusione è azzurra: Diamanti ci prova di sinistro ma sparacchia alto.

105' - Si riparte!

Intervallo - Cambio di campo e si ricomincia.

100' - Questa partita ricorda da vicino la semifinale dei Mondiali del 2006 contro la Germania. L'Italia domina e colpisce il secondo palo della serata con Diamanti. La palla non vuole entrare!

99' - Ancora Super Mario Balotelli prova a sfondare il muro inglese, ma la sua conclusione smorzata finisce tra le braccia di Hart.

97' - Balotelli elude tutta la difesa inglese scattando sul filo del fuorigioco, ma non riesce per un soffio ad agganciare il pallone che lo avrebbe proiettato tutto solo contro Hart.

94' - Terzo e ultimo cambio anche per l'Inghilterra: dentro Henderson e fuori Parker.

93' - La prima conclusione dei supplementari è di marca italiana. Ci prova Nocerino ma il tiro è alle stelle.

90' - Ripartiti!

Fine tempi regolamentari - Italia che avrebbe meritato la vittoria e invece dovrà giocarsi il passaggio del turno ai supplementari. Inghilterra che si difende coi denti. Tre cambi effettuati per Cesare Prandelli e la sua Italia. Ancora un cambio a disposizione invece per Hodgson.

92' - Pirlo stanchissimo perde un pallone al limite dell'area ma l'azione di Carroll e Rooney non porta frutti per l'Inghilterra.

90' - Terzo cambio per l'Italia: esce l'acciaccato Abate ed entra Maggio.

89' - Clamorosa occasione per l'Italia: lancio perfetto di Marchisio per Nocerino che si infila in area inglese, stoppa e calcia ma Johson riesce a deviare salvando miracolosamente la porta di Hart. I

87' - Fase di stanca della partiti con l'Italia che rallenta il ritmo. Diversi i giocatori azzurri acciaccati con Di Natale che si scalda a bordo campo voglioso di dare il suo contributo.

81' - Si fa vedere anche Diamanti. Il trequartista del Bologna si gira e calcia un sinistro radente ma Hart blocca a terra.

79' - Fuori De Rossi, infortunato, e dentro Nocerino.

78' - Primo cambio italiano: fuori un Cassano stremato e dentro Diamanti.

75' - Continuano a pressare gli azzurri. Non ci sono spazi e allora l'Italia ci prova dalla distanza. Rimpallati dalla difesa i tiri di Marchisio e Montolivo. Intanto pronto all'ingresso in campo Diamanti.

70' - L'Italia continua a produrre gioco ma il vantaggio non arriva. L'Inghilterra si affida al lancio lungo per Carroll o al contropiede con Rooney e Walcott.

65' - Inghilterra che sfiora il vantaggio. In una delle rare sortite offensive degli inglesi, Young si ritrova il pallone sui piedi dopo un respinta di Abate ma viene stoppato in corner.

60' - Doppio cambio inglese: fuori Milner e Welbeck, dentro Carroll e Walcott.

59' - Bel cross di Abate, Balotelli prende posizione e rovescia con la palla alta di poco.

57' - Gli azzurri padroni del campo fanno girare la palla con l'Inghilterra che si difende coi denti.

51' - Italia spumeggiante. Prima Terry anticipa di un soffio Balotelli, poi Hart salva prima su De Rossi e su Balotelli. L'ultima occasione è per Montolivo che calcia alto da buona posizione. Quattro occasioni nitide in pochissimi secondi. Inghilterra in difficoltà.

48' - Clamoroso gol fallito dall'Italia. Corner di Pirlo, l'Inghilterra respinge e Marchisio al volo pesca De Rossi tutto solo a un metro da Hart ma il tiro del centrocampista della Roma finisce a lato.

46' - Ripartiti!

Intervallo - Partita divertente. Italia che si fa preferire ma non riesce ad andare in gol. Inghilterra pericolosa solo in contropiede. Buona la prova di Balotelli nonostante due gol sbagliati. Nell'Inghilterra solita generosità di Rooney.

42' - Punizione orribile di Pirlo che fa ripartire il contropiede inglese ma la difesa azzurra sbroglia. Sul capovolgimento di fronte altra conclusione fortissima di Balotelli alta di poco sulla traversa.

41' -Splendida apertura di Pirlo per Cassano che di testa rimette al centro, ma Lescott anticipa di un soffio Balotelli a pochi centimetri dalla linea di porta.

38' - Azione Balotelli-Cassano con l'attaccante del Milan che si gira velocissimo e calcia scaldando i guanti ad Hart.

32' - Ancora occasione per Balotelli: il numero 9 azzurro parte bene sul filo del fuorigioco e calcia ma Hart blocca. Sul rovesciamento di fronte splendido assist di tacco di Rooney con Welbeck che apre il piattone e sfiora l'incrocio dei pali.

29' - Ancora negli occhi dei tifosi italiani il gol fallito da Balotelli. Nel replay si vede l'attaccante azzurro che prova il pallonetto e il recupero miracoloso di Terry che gli sporca la traiettoria di tiro favorendo l'uscita di Hart.

25' - Occasione ghiotta per Balotelli che parte sul filo del fuorigioco, calcia ma il suo tiro viene deviato all'ultimo secondo.

22' - L'Italia prova ad allentare la tensione. Traffico intenso in mezzo al campo e allora ci prova Cassano dalla distanza ma il suo tiro finisce alle stelle.

18' - Prima fiammata di Balotelli che sfida e supera Lescott con il centrale inglese che lo stende. La conseguente punizione calciata da Pirlo però non crea pericoli a Terry e compagni.

14' - Inghilterra ancora vicina al gol. Bello il cross di Johnson per Rooney che si inserisce in area e devìa di testa con palla sopra la traversa.

11' - L'Inghilterra guadagna campo e l'Italia sembra soffrire un pochino la pressione di Rooney e compagni. Poco serviti per ora Balotelli e Cassano.

5' - Risponde subito l'Inghilterra. Milner sfonda sulla sinistra e mette al centro un pallone pericoloso. Lo raccoglie Jonhson che calcia a botta sicura ma Buffon con un miracolo evita il gol inglese.

3' - Straordinaria azione azzurra: De Rossi calcia splendidamente di esterno da fuori area col pallone che si stampa sul palo con Hart battuto. Italia partita subito forte!

2' - Italia subito propositiva. Balzaretti spinge sulla sinistra ma il suo cross in area non viene raccolto da nessun azzurro.

0' - Partiti! Balotelli e Cassano giocano il primo pallone del match!

20.42 - Italia con la consueta maglia azzurra, Inghilterra con l'altrettanto classica divisa bianca.

20.40 - Inno di Mameli cantato a squarciagola da tutti gli azzurri, compreso Prandelli e tutto lo staff tecnico. Ora è il momento di God Save the Queen, inno nazionale dell'Inghilterra.

20.38 - Le squadre scendono sul terreno di gioco pronte per gli inni nazionali. L'ultimo azzurro a schierarsi è Mario Balotelli, attesissimo per questo match. L'inno di Mameli risuona nello stadio di Kiev.

20.31 - Giungono le prime notizie dal campo. Il terreno di gioco è stato bagnato fino a pochi minuti fa. Non era accaduto così nel match d'esordio dell'Italia contro gli spagnoli che si lamentarono a fine gara del terreno di gioco in pessime condizioni.

20.03 - Confermata la formazione azzurra ipotizzata alla vigilia. Confermato Abate come terzino destro. Bonucci sostituisce l'infortunato Chiellini al centro della difesa così come Montolivo sostituisce Thiago Motta alle spalle di Cassano e del nuovamente titolare Balotelli. Confermata anche la formazione inglese. Welbeck ancora titolare accanto a Rooney.

Benvenuti al Live di TuttoEuropei.com. Stasera seguiremo il quarto di finale che vedrà l'Italia di Cesare Prandelli opposta all'Inghilterra. Ecco di seguito le formazioni ufficiali:

ITALIA - Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Balzaretti, Pirlo, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Cassano, Balotelli. All. Prandelli

INGHILTERRA - Hart, Johnson, Terry, Lescott, Cole, Gerrard, Milner, Parker, Young, Welbeck, Rooney. All. Hodgson


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 01.07 22:36 - Temperatura gradevole, ambiente gioioso sugli spalti. Da una parte e dall'altra. Perché una finale è un momento storico, da conservare nel cuore, al di là del risultato. A Kiev si gioca Italia-Spagna. Stadio pieno in ogni ordine di posto, adrenalina a mille. Voglia di...
CRONACHE, 01.07 22:36 - 22:36 - Fine della partita. Spagna nella Storia con un tris di vittorie (Euro 2008, Mondiale 2010, Euro 2012) mai realizzato prima d'ora da nessuna nazionale. Italia sconfitta e umiliata dagli iberici. 91° - Ramos prova il gol con un colpo di tacco da dentro l'area piccola su...
CRONACHE, 28.06 22:38 - Lo hanno criticato, gli hanno detto che non è mai decisivo. Lui ha risposto sul campo come meglio non avrebbe potuto. Mario Balotelli risponde alle punzecchiature con una doppietta che schiaccia la Germania e porta l'Italia in finale. Nei minuti iniziali gli azzurri sono timidi e...
CRONACHE, 28.06 22:38 - 22:38 - Finisce il secondo tempo. Italia in finale! 93° - Ammonito Hummels nella Germania. 90° GOL DI OZIL! LA GERMANIA ACCORCIA! Ozil calcia bene in diagonale e batte Buffon che aveva intuito. 90° - Rigore per la Germania! Balzaretti tocca di mano e regala alla Germania...
CRONACHE, 27.06 23:27 - LE FORMAZIONI - Né Fernando Torres né Cesc Fabregas. Vicente Del Bosque sorprende ancora una volta tutti e sceglie Álvaro Negredo al centro dell'attacco. A completare il 4-3-3 troviamo David Silva e Andres Iniesta, per il resto la formazione è quella annunciata...
L'ITALIA VINCERà EURO 2012?
  Sì
  No

EURO 2012: IMPRESSIONI DI FINE CORSA

Partito come un frugale picnic in campagna, di quelli con la tovaglia a quadri, il fiasco di vino e poche pretese, l'Europeo dell'Italia si è trasformato in maniera graduale ma esaltante in una cena di gala, dove quattro b...

CRACOVIA, LA LIBIDINE DEL GIORNO DOPO

La libidine del giorno dopo. Siamo in finale ad Euro 2012, non l’avrei mai detto prima di partire. Ma questa Nazionale ha saputo stupire, farsi amare, incondizionatamente. Il sole che riscalda il venerdì cracoviano è...
Get Adobe Flash player

DISFATTA ITALIA, A KIEV FINISCE 4-0: LA SPAGNA È CAMPIONE D'EUROPA

Temperatura gradevole, ambiente gioioso sugli spalti. Da una parte e dall'altra. Perché una finale è un momento storico, da conservare nel cuore, al di là del risultato. A Kiev si gioca Italia-Spagna. Stadio pieno in ogni ordine di posto, adrenalina a mille. Voglia di portare...

TOP XAVI, FLOP BUSQUETS. ITALIA-SPAGNA 0-4: LE PAGELLE IBERICHE

Casillas 6,5 - Attente sulle violente ma centrali conclusioni da fuori degli azzurri. Nella ripresa bravissimo su Di Natale. Jordi Alba 7 - Giocatore trasformato rispetto alla prima gara del girone. Li fu uno dei peggiori, oggi è tra i migliori, con la grande soddisfazione della rete, la...

MARIO, FINALMENTE SUPER!

Il secondo gol di Balotelli alla Germania è di quelli che uno sogna fin da bambino. Corri tutto solo, l'avversario arranca a qualche metro di distanza. Hai tutta la porta davanti, un muro di tifosi tedeschi davanti agli occhi. Neuer e la sua maglietta accecante ti aspettano e tu controlli...
Girone A
Girone B
Girone C
Girone D