VERSIONE MOBILE
TMW 
tuttoeuropei.com
Venerdì 24 Maggio 2019                     
Il calcio è bello perché è vario

Il calcio è bello perché è vario

© foto di www.imagephotoagency.it
 di Alessandro Cavasinni Twitter:    Vedi letture

In tanti si sono lamentati per la composizione del tabellone. Così come in tanti avevano già dato per scontati i gironi. Eppure, questo Euro 2016 ci regala sorprese partita dopo partita. Continui spunti a livello tattico, ma anche dagli spalti e dalle panchine. Adesso che i quarti sono vicini, mi sento di affermare che questo campionato è bellissimo.

Il Galles vince il proprio gruppo sorpassando l'Inghilterra e poi fatica enormemente ad avere la meglio sulla coriacea Irlanda del Nord. 
La Polonia sembra finalmente matura, ma le servono i rigori per battere una Svizzera rinata dopo un biennio non indimenticabile. 
La Croazia brilla contro la Spagna, vince il "girone della morte" e poi si fa fregare dal redivivo Quaresma
E cosa dire degli stessi campioni in carica, che se ne tornano a casa dopo due ko nelle ultime due partite giocate?
Intanto continua la favola dell'Italia, che come spesso le accade ritrova energia e spessore proprio quando nessuno le dà credito. Ora ad attendere i paladini di Conte c'è la solita Germania
Il Belgio è tornato in se, nonostante una guida non irreprensibile. Una sorta di autogestione fiamminga.
Soprattutto, è ancora lì l'Islanda, che butta fuori l'Inghilterra e cerca di replicare lo scherzetto a una Francia non eccezionale. 

Non è l'Europeo del tiki-taka, non è l'Europeo del catenaccio. Insomma, non è l'Europeo di un unico stile di gioco. La bellezza del calcio, pronto a sconfessare tutto e tutti. E a ribaltare i pronostici anche più scontati. Una varietà che rende appassionante e incerto questo finale di competizione.

La finale del 10 luglio non è poi così lontana. Voi avete ancora certezze sui chi sarà protagonista quella sera allo Stade de France?


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie

SONDAGGIO

PORTOGALLO CAMPIONE D'EUROPA: PERCHÉ?
  E' stata la squadra più regolare
  Hanno Cristiano Ronaldo
  Le favorite hanno tutte deluso

PERCHÉ LA GENTE AMA IL CALCIO

Perché la gente ama il calcioFine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Italia

VIDEO - FRANCIA, I NUMERI DELL EUROPEO MANCATO

VIDEO - Francia, i numeri dell Europeo mancatoDoveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:

LE PAGELLE DELLA FRANCIA - SISSOKO IL MIGLIORE, PAYET-GIROUD IMPALPABILI

Le pagelle della Francia - Sissoko il migliore, Payet-Giroud impalpabiliLloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione. Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...
Albo
Stadi
Calendario