Albania, il premier Rama elogia De Biasi: "Hai creato una squadra di successo che entrerà nella storia del nostro Paese"

Albania, il premier Rama elogia De Biasi: "Hai creato una squadra di successo che entrerà nella storia del nostro Paese"
© foto di Imago/Image Sport
sabato 25 giugno 2016, 08:30Interviste
di Mattia Zangari

Altro riconoscimento pubblico per il ct italiano Gianni De Biasi, ringraziato dal premier albanese Edi Rama per aver portato alto l'onore delle Aquile rossonere nel corso della prima partecipazione storica della Nazionale in un Europeo. Ecco il testo del discorso pronunciato dal primo ministro: "Grazie Gianni, tu sei un pregevole amico e un vero azzurro, soprattutto quando entri in campo per non prendere gol. Sei un vero rossonero nel cuore, albanese, non milanista.

Tu trovi forza anche quando sembra essersi consumata l'ultima goccia di sangue. Ti sono e ti siamo grati perché hai creato una squadra di successo che entrerà nella storia del nostro Paese. Per me - ha proseguito Rama - sarà sempre un rimorso non aver tirato fuori dalle mie tasche il mio iPhone e non aver filmato il tuo discorso memorabile dopo la sconfitta in casa contro la Serbia. Mi sento male ogni volta che ci penso, perché a causa di quella mia timidezza, la storia del calcio albanese non avrà nell'archivio quel discorso fatto con la voce rauca, con le lacrime agli occhi, che sarebbe valso come lezione universitaria di leadership, ispirazione, fede in se stessi nell'affrontare un momento difficile. Da quel discorso partì la riscossa che ha aperto la strada di questo fantastico Europeo, dove il tuo ruolo appartiene alla pagine più gloriosa del nostro calcio".