I Collovoti di Italia-Inghilterra

I Collovoti di Italia-InghilterraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 25 giugno 2012, 17:00Pagelle
di Andrea Losapio

Buffon 7. Lo vedo magro e concentrato e i risultati si vedono. E' tornato il Gigi trascinatore che tutti aspettavamo. Difficile che sbagli i grandi appuntamenti, ottimi i riflessi su Johnson e Cole.

Abate 6. Primo tempo abbastanza timoroso, più attento in fase difensiva che di spinta. Prende coraggio nel secondo tempo con un paio di incursioni che ci fa capire perché è stato preferito a Maggio.

Barzagli 7. Dà sicurezza a tutto il reparto, ormai le sue prestazioni positive non stupiscono più.

Bonucci 7,5. Aveva bisogno di una grande partita per dimostrare finalmente la sua crescita anche a livello internazionale. I suoi miglioramenti sono continui ed è bravo anche in fase di impostazione.

Balzaretti 6. Stesso discorso di Abate ma all'opposto. Propositivo nel primo tempo, un po' frenato nel secondo. Comunque giusto ripescarlo sulla fascia sinistra al posto di Giaccherini.

Marchisio 6. Sono mancate le sue incursioni, ha preferito dare una mano al centrocampo, non si è visto molto ma con Pirlo e De Rossi forma un trio perfetto.

Pirlo 7. Sempre decisivo sulle nostre palle gol con i suoi lanci illuminanti. Pochi calciatori al mondo avrebbero calciato il rigore come ha fatto lui. Continuo a pensare che alla soglia dei 33 anni sia difficile trovarne un altro. Come faremo senza?

De Rossi 7,5. Il migliore, come condizione fisica e mentale. Difende, attacca, universale il suo modo di proporsi, manna per qualsiasi allenatore. Al suo attivo un palo clamoroso, e un gol mancato, ma  presenza costante. Gerrard  è sembrato un pivello al suo confronto.

Nocerino 6,5. Ottimo il suo ingresso e il suo contributo. Solo Lescott gli toglie la soddisfazione del gol.

Montolivo 6,5. Non mi è dispiaciuto, penso sia stata una delle sue  migliori partite con la maglia azzurra. Dà qualità e quantità, prova il tiro da fuori - con scarsi risultati - ma è sempre presente.

Diamanti 7. Penso possa essere la sorpresa per il suo modo di giocare dietro le punte. L'ho definito il nostro Ozil, per come si muove, per come batte i calci piazzati, per il suo piede sinistro molto somigliante a quello del tedesco. Chissà che non diventi la nostra arma in più contro i panzer di Low.

Cassano 5. Ha deluso, mi sarei aspettato di più, solo un assist di testa a Balotelli e poco altro . Peccato perché la sua fantasia ci avrebbe fatto comodo contro gli inglesi intenti solo a difendersi.

Balotelli 6. Qualcuno lo critica per i troppi gol che sbaglia. Forse è vero ma è l'unico che tiene impegnato il fortino inglese. Dimostra la solita freddezza quando calcia il rigore. Fossi in Prandelli insisterei su di lui..

Prandelli 8. Il vero vincitore. Azzeccate tutti i cambi, coraggioso nel togliere Cassano per Diamanti, scelta indovinata. La sua faccia spesso sorridente ha dato serenitàad un ambiente che prima dell'Europeo sembrava sull'orlo di una crisi di nervi.