Del Bosque e il gioco del Barça

Del Bosque e il gioco del BarçaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
lunedì 11 giugno 2012, 11:15Personaggio del giorno
di Giampaolo Gaias

Ho visto, sentito e letto tantissimo entusiasmo per la prestazione dell'Italia contro i campioni del Mondo e d'Europa in carica della Spagna. Sì, il pareggio è un ottimo risultato e penso che tutti gli italiani, Prandelli compreso, avrebbero firmato all'inizio del match perché finisse così. Il grande merito di questo risultato però non degli azzurri ma di Del Bosque, ct delle Furie Rosse. Perchè direte voi?

Il modello Barcellona in questi anni si è dimostrato vincente. I ragazzi di Guardiola hanno dominato in lungo e in largo, in Spagna e in tutta Europa e hanno regalato spettacolo e bel gioco. Quella squadra è diventata un modello da provare a imitare e seguire. Ed è per questo che la Spagna, che nella sua rosa ha tantissimi interpreti della perfetta macchina azulgrana, cerca di riportare il gioco catalano nel club Nazionale. Tutto perfetto se non mancasse Messi. Il fulcro e il punto cardine del gioco del Barcellona è Messi. Fabregas è un grandissimo campione, ma appunto non è Messi. Appurato questo mi chiedo e mi domando. Come si fa a giocare nel modo che ha scelto Del Bosque ieri ovvero rinunciando a una punta vera come Torres o Llorente?

La scelta del 3-5-2 di Prandelli è stata azzeccata. O meglio quella del 4-3-3 senza attaccanti della Spagna è stata sballata. Senza un punto di riferimento spagnolo davanti, De Rossi ha giganteggiato in difesa chiudendo ogni spazio e risultando l'eroe di giornata. Ho vissuto tutto il match con la paura che Del Bosque si ravvedesse e buttasse dentro Torres e Llorente. Non mi sbagliavo. Come è entrato il biondino del Chelsea l'Italia è andata in confusione. De Rossi non è un marcatore e ha sofferto terribilmente i movimenti da vero ariete dello spagnolo. L'ingresso di Jesus Navas ha spaccato in due la tenuta difensiva di Giaccherini, che è pur sempre un attaccante esterno e non un terzino. E' finita 1-1 ma Torres ci ha graziato almeno due volte su altrettante occasioni ghiotte a tu per tu con Buffon o quasi.

Il pareggio è un risultato che vale oro per gli azzurri. Abbiamo fatto un grande match ma il nostro 3-5-2 rimane sbagliato a priori. Per fortuna c'è Del Bosque che invece di approfittarne ci ha agevolato facendoci giocare sul velluto. E se Di Natale riesce a girare in porta quello splendido lancio di Giovinco son dolori per gli spagnoli. Altro che modello Barcellona.