Italia, Tavecchio replica a Lippi: "Non ho preso in giro nessuno. Nuovo dt? Il mio problema è la Spagna"

Italia, Tavecchio replica a Lippi: "Non ho preso in giro nessuno. Nuovo dt? Il mio problema è la Spagna" TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 24 giugno 2016, 17:45Primo Piano
di Mattia Zangari
fonte repubblica

Carlo Tavecchio rispedisce al mittente le accuse mossegli da Marcello Lippi che, in seguito alla rinuncia del ruolo di direttore tecnico della Nazionale prima del pronunciamento della Corte Federale, aveva detto di essere stato preso in giro dalla FIGC. "Io non ho preso in giro nessuno - ha affermato con forza il numero uno del calcio italiano -. La situazione era chiarissima dopo il fatto che ho dovuto prendere atto di una situazione particolare e chiesto un parere. Non si può prendere in giro la Corte federale. Capisco il rammarico, capisco tutto, ma la Federazione ha delle regole da rispettare. Il giorno dopo che è emersa la questione ho scritto alla Corte, che ha i suoi tempi, in questi giorni uscirà la pronuncia. Premesso che io sono sempre stato in contatto in questo periodo con Lippi - ha aggiunto il presidente della Federcalcio - sono sorti problemi giuridici e interpretativi di una norma che riguarda il figlio di Lippi. Sapete quanto io ho voluto questa scelta ma non avevo alternativa che chiedere un'interpretazione autentica alla corte federale, l'organismo massimo di giustizia, composto da alti magistrati che hanno i loro tempi per la convocazione e la decisione. La Corte ha istruito la pratica, il relatore ha relazionato, in questi giorni arriverà la pronuncia. Ho pregato di valutare attentamente la questione, più di quello non potevo fare".

Incalzato dai cronisti con un'ultima domanda, infine, Tavecchio ha sorvolato sull'ipotesi di un nome nuovo per il ruolo di dt ora vacante: "Attualmente il mio problema è la Spagna, amici miei, non penso assolutamente a nient'altro".