I Collovoti di Italia-Spagna

I Collovoti di Italia-SpagnaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 11 giugno 2012, 10:30Pagelle
di Andrea Losapio
fonte di Fulvio Collovati

ITALIA

Buffon 7 – Tirato a lucido per l’occasione, mantiene le promesse della vigilia con una prestazione gagliarda. In eccellente condizioni, un punto di riferimento.

Maggio 6 – Comincia bene, disputando un buon primo tempo. Nella ripresa lo si nota meno e se ne perdono le tracce.

Bonucci 6 – Prova a fare del suo meglio, in alcune circostanze è eccessivamente falloso.

De Rossi 6,5 – Nella prima metà di gara, è la nota lieta degli Azzurri. Nel secondo tempo è meno lucido. Per un giudizio definitivo, meglio attendere banchi di prova più veritieri, contro attaccanti di ruolo.

Chiellini 6,5 – Partita di grande sostanza. L’infortunio è alle spalle, partita di notevole quantità.

Giaccherini 5,5 – Patisce l’emozione del debutto in Azzurro. Sul pareggio degli spagnoli, si fa trovare impreparato. Ad onor del vero, gioca in un ruolo che non è sicuramente il suo.

Marchisio 6 – Una sgroppata finale da applausi ma anche troppi momenti di sostanziale assenza dal campo. Può e deve fare di più.

Pirlo 6,5 – Gli spagnoli lo limitano con una marcatura continua ed asfissiante. Si illumina nell’occasione dell’assist a Di Natale che vale la rete dell’Italia.

Thiago Motta 6 – A volte lento nello smistare il pallone ma va ad un passo dalla rete con un bel colpo di testa. Deve crescere di condizione.

Cassano 5,5 – Non è ancora il vero Cassano. Appare decisamente appesantito.

Balotelli 5 – Se questo è il giocatore che può far fare all’Italia il salto di qualità, allora Prandelli è davvero nei guai. Nervoso, solita ammonizione inutile.

Di Natale 7 – Tocca due palloni. Uno lo trasforma in gol, l’altro quasi. L’Italia deve puntare su di lui, uno così, in attacco, fa la differenza.

Giovinco s.v.

Prandelli 6,5 – Trova le perfette contromisure allo strapotere tecnico della Spagna. Forse pecca nelle scelte offensive ma si rifà mettendo in campo Di Natale nel momento giusto.

SPAGNA Casillas 7, Arbeloa 5, Sergio Ramos 5,5, Pique 6, Jordi Alba 6, Busquets 6, Xabi Alonso 6, Xavi 6, Iniesta 7,5, D.Silva 6,5, Fabregas 7, Jesus Navas 6,5, F.Torres 4