Ronaldo show porta il Portogallo in semifinale: Rep. Ceca stesa nella ripresa

Ronaldo show porta il Portogallo in semifinale: Rep. Ceca stesa nella ripresaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 21 giugno 2012, 22:42Cronache
di Simone Lorini

Il Portogallo sconfigge la Repubblica Ceca con un secondo tempo leonino dopo una prima frazione che invece aveva fatto sbadigliare i tanti spettatori accorsi al Stadion Narodowy di Varsavia stasera. A decidere la sfida l'unico fuoriclasse in campo, ancora lui, Cristiano Ronaldo. Altri due pali per lui stasera, ma i legni non sono bastati a scoraggiarlo e la continua ricerca della rete è stata premiata a 10' dal termine, quando Cech veniva trafitto da un colpo di testa di rara potenza da parte del numero 7. Ma andiamo a vedere come si è svolta la partita, primo quarto di finale di Euro 2012:

Prima frazione decisamente noiosa e soporifera, con le squadre che mostrano una ottima tenuta difensiva ma poche idee per andare a far male all'avversario. Nella Repubblica Ceca si segnalano per qualche buona iniziativa Darida ed Jiracek, mentre nel Portogallo è il solito Ronaldo l'unico a creare pericolo alla porta di Cech. Il fuoriclasse lusitano ci prova prima con una pirotecnica rovesciata dall'interno dell'area di rigore che finisce però fuori di un paio di metri, poi con un numero dei suoi in chiusura di primo tempo: Ronaldo stoppa in area, si gira in un fazzoletto eludendo la guardia di Kadlec e conclude a botta sicura, battendo Cech ma non il palo. La Repubblica Ceca si salva dunque, e va al riposo sullo 0-0, risultato giusto e che rispecchia un primo tempo mediocre.

Nella ripresa il Portogallo prova a dare una scossa alla partita sin dai primissimi minuti: nei primi 6 infatti ci provano Almeida (subentrato in chiusura di primo tempo all'infortunato Postiga) e Ronaldo, ancora sfortunato su punizione deviata da Cech sul palo (e sono quattro nelle ultime due partite). L'assedio portoghese continua ed il più vicino a sbloccare la partita è Moutinho, che prova la gran conclusione da fuori trovando però sulla sua strada ancora un superCech. Ad un quarto d'ora dalla fine è invece Kadlec a salvare su tiro a botta sicura di Nani da dentro l'area, ma il Portogallo è in perenne e costante pressione, mentre la Repubblica Ceca non riesce più a ripartire. La spinta continua dei lusitani sfocia naturalmente nel gol a 10' dal termine: Joao Pereira vola sulla fascia destra e crossa al centro dove Ronaldo anticipa Gebre Selassie e irrompe sulla traiettoria scaraventando in porta un violento colpo di testa che batte Cech. Nulla da fare stavolta per il portiere del Chelsea, che si deve arrendere al campione lusitano. I portoghesi avrebbero anche l'opportunità di raddoppiare poco dopo ma è ancora l'estremo difensore ceco a dire di no allo scatenato Pereira. Nel finale i cechi provano un flebile assalto, inserendo anche l'ariete Peckhart, ma Rui Patricio non tocca mai il pallone. Il Portogallo vince con gol di Ronaldo e vola in semifinale.