Euro 2024, girone B l'avversario dell'Italia: tanta Serie A in questa Albania

Euro 2024, girone B l'avversario dell'Italia: tanta Serie A in questa Albania TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 26 gennaio 2024, 12:04Primo Piano
di Redazione TE

L'Albania sarà la prima sfida dell'Italia in questo Europeo 2024. Nel girone B gli azzurri affronteranno la formazione guidata da Sylvinho il 15 giugno nello stadio di Dortmund. 

EUROPEO
Nel 2016, è arrivata la prima qualificazione di un Europeo sotto la guida di Gianni De Biasi, ma all’esordio della competizione furono eliminati ai gironi da Francia e Svizzera: alle altre edizioni non si sono mai qualificati. 
L'ultima qualificazione è arrivata nel 2024, anche grazie al lavoro fatto dall'allenatore Sylvinho, nominato commissario tecnico al posto di Edy Reja poco più di un anno fa.



Tanta Serie A nella nazionale albanese: dal centrocampo in giù schiera molti giocatori cresciuti nel nostro campionato. A difendere la porta sono stati chiamati gli ex estremi difensori della LazioStrakosha e Berisha. In difesa c'è un altro biancoceleste Elseid Hysaj, dall'Empoli troviamo Ardian Ismajli e il capitano milita nell'Atalanta, parliamo di Berat Djimsiti. Il centrocampo vede un trio composto da Kristjan Asllani [Inter], Ylber Ramadani [Lecce] e Nedim Bajrami [Sassuolo]. Sicuramente il giocatore di cui l'Albania non può fare a meno è il 21enne Asllani: cresciuto nelle giovanili dell'Empoli ha poi debuttato in Serie A, passando all’Inter nell’estate 2022. Sta facendo bene in questa stagione sotto la guida di Inzaghi.

GENERALE
Miglior piazzamento: fase a gironi (2016)
Partecipazioni a EURO: 1