Italia, Spalletti: "Favorevole all'allargamento delle rose a 26 convocati per EURO 2024"

Italia, Spalletti: "Favorevole all'allargamento delle rose a 26 convocati per EURO 2024"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 aprile 2024, 12:05Primo Piano
di TuttoEuropei Redazione

Durante il workshop inaugurale promosso dalla UEFA, che ha coinvolto le 24 nazionali finaliste, il tema centrale è stato il numero di giocatori consentiti nelle rose. Nella sessione Refereeing/Football, 20 dei 24 Commissari tecnici hanno partecipato al confronto tra la disposizione attuale del regolamento, che prevede 23 giocatori, e la possibilità di estendere a 26, come già avvenuto durante EURO 2020 durante l'era Covid, seguendo la proposta avanzata da alcuni allenatori.

Il C.t. dell'Italia Luciano Spalletti, presente all'incontro, si è detto favorevole all'opportunità, trattandosi di una competizione che si giocherà alla fine della stagione, con l'obiettivo di ridurre il rischio di infortuni visti i tempi ravvicinati tra una gara e l'altra. 
"Credo sia più giusto poterne portare 26, a patto che si dia poi la possibilità di averne 15 in panchina. Da parte della UEFA è emersa la possibilità di prendersi cura dei problemi delle squadre".

La UEFA, preso atto della volontà dei Commissari tecnici, farà una valutazione complessiva e definirà i dettagli a proposito del numero di calciatori in rosa nella fase finale dell'Europeo al via il 14 giugno.