Bonucci su Euro 2024: "Voglio esserci con la Nazionale"

Bonucci su Euro 2024: "Voglio esserci con la Nazionale"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 23 gennaio 2024, 11:18Interviste
di Redazione TE

Leonardo Bonucci, difensore che in estate ha lasciato la Juventus per l'Union Berlino in Germania e che in questo mercato invernale ha ulteriormente cambiato squadra passando ai turchi del Fenerbahce, ha rilasciato una lunga intervista ai canali del suo club, parlando anche della sua ambizione di vestire la maglia azzurra ancora una volta. "Il mio obiettivo è esserci a Euro 2024. Ho avuto un incontro con Spalletti prima del trasferimento. Non è un torneo facile. Ci sono nazioni forti, ma noi siamo i campioni. Andremo a difendere il titolo. Voglio esserci con la Nazionale e darò il massimo quando sarò lì".

Alcune tappe importanti in azzurro di Bonucci.

ESORDIO IN NAZIONALE
La mia prima convocazione in Nazionale con tanto di esordio da titolare arriva a marzo 2010 contro il Camerun.

IL PRIMO GOL IN NAZIONALE
A settembre 2010 segna il primo gol con la maglia Azzurra in una partita ufficiale in Estonia-Italia 1-2, match valido per le qualificazioni mondiali.



MONDIALE 2010
La sua prima convocazione per un mondiale avviene il 18 maggio 2010: è tra i 28 chiamati da Lippi. Non finisce però bene l'avventura in Sudafrica degli azzurri.

EUROPEI 2012
Convocato nella Nazionale guidata da Prandelli guadagna con il team la qualificazione agli Europei 2012, arrivando poi a disputare la finale di Kiev contro la Spagna, fermandosi al secondo posto.

MONDIALE 2014
Partecipa ai Mondiali in Brasile senza superare però il girone.

EUROPEI 2016
Ancora una volta in maglia azzurra disputa l'Europeo in Francia, ma arrivato ai quarti di finale, perde con gli azzurri a rigori contro la Germania.

EUROPEI 2020
Arriva la soddisfazione di una vittoria, conquistando  il trofeo nella finale a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra. E' stato il più anziano marcatore in una fase finale EURO: 34 anni e 71 giorni.