La vendetta è un piatto che va consumato freddo. Lo sa bene il Portogallo che, 12 anni dopo le lacrime amare versate dopo la finale dell'Europeo persa in casa contro la Grecia, si è preso la meritata rivincita ieri sera contro la Francia. Una rivalsa che ha reso orgoglioso anche Felipe Scolari, il ct che guidò la Selezione beffata nel 2004: "Sono incredibilmente felice di vedere il Portogallo campione d'Europa. Il Portogallo si merita questo titolo dal 2004 e stanotte (ieri notte ndr) è riuscito finalmente a conquistarlo"
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...