Gazzetta - Di Biagio: "Barella è un misto tra il primo Kroos e il De Bruyne centrocampista"

Gazzetta - Di Biagio: "Barella è un misto tra il primo Kroos e il De Bruyne centrocampista"TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 17 giugno 2024, 08:00Interviste
di Redazione TuttoEuropei.com

L'ex ct azzurro, Gigi Di Biagio, ha parlato a La Gazzetta dello Sport di Nicolò Barella, che esordì con la Nazionale Under 21 proprio sotto la sua gestione, in uno Spagna-Italia 3-0 del 1° settembre 2017: "Lui, Mancini e Orsolini. Ma conoscevo Nicolò dall’Under 15, l’avevo allenato anche con l’Under 16, dunque non avevo dubbi: lo chiamavamo “'l ragazzino vivace', a volte anche troppo.Il carattere lo portava a essere disordinato, ma da quel disordine è nata la duttilità che oggi fa la differenza, perché lo fa giocare in tutti i ruoli: play, interno, sottopunta. Calciatore totale".

Sulla sua crescita: "La sua evoluzione, tecnica e tattica?  A volte era un po’ frenetico, voleva tutto e subito, oggi invece dà tranquillità anche nei momenti complicati, oltre ai tempi di gioco. Non ha paura di giocare nel traffico, con l’avversario addosso, non si innervosisce per cose stupide come un tempo. E fa anche il metodista? Lui è nato davanti alla difesa, oggi torna lì con la maturità del giocatore che ha già giocato 3- 400 partite di livello. Ma lì lo vedo bene a due, non da regista puro: come ha giocato con l’Albania. Perdere la posizione con Jorginho accanto è diverso che farlo da play basso e si può permettere di andare al posto di Frattesi, di Jorginho, addirittura di Di Lorenzo quando viene dentro il campo".

Di Biagio azzarda un paragone per Barella: "Con una fisicità diversa, è un misto fra il primo De Bruyne, che era più centrocampista di adesso, e il primo Kroos, che era più incursore".