"Abbiamo fatto una cosa immensa. In tanti dicevamo che in questo Europeo non avremmo ottenuto nemmeno un punto. E invece adesso festeggiamo questa bellissima vittoria. Abbiamo giocato molto meglio rispetto alla gara con la Polonia e abbiamo regalato una gioia a tutti i nostri tifosi. Il mio gol? E' una bella soddisfazione personale ma credo sia importante per tutta la squadra". E' tanta la felicità nelle parole ai microfoni dell'Uefa di Gareth McAuley, esperto difensore 37enne dell'Irlanda del Nord, autore della rete che ha sbloccato l'incontro, poi vinto per 2-0, contro l'Ucraina.
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...