'Chi si accontenta gode, così così' cantava Luciano Ligabue nel 1995, un concetto che è stato preso e rivisitato dall'attaccante dell'Islanda Eidur Gudjohnsen, evidentemente non ancora pago della qualificazione storica agli ottavi dell'Europeo ottenuto dalla sua Nazionale: "Mi sono chiesto e ho chiesto ai miei compagni se possiamo essere contenti o se possiamo ancora spingere, se è possibile non accontentarsi di quanto fatto finora. Possiamo trovare dentro di noi le energie necessarie per compiere un altro storico passo in avanti?".
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...