Pepe, difensore del Portogallo, è insieme a Ronaldo l'unico ad essere riuscito a laurearsi campione d'Europa per due volte in un mese e mezzo. Prima col Real, poi con la Nazionale. E ai microfoni di Real Madrid TV ha descritto le sue sensazioni: "Sono già stato campione d'Europa con il club, è vero, ma il massimo per un giocatore è vincere con la sua Nazionale, per il suo Paese. E' una sensazione indescrivibile, sono molto orgloglioso di quello che siamo riusciti a fare".
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...