E alla fine, per la Repubblica Ceca, il pari contro la Croazia nella seconda giornata del girone D si è rivelato un autentico fuoco di paglia. La Selezione di Vrba, infatti, ieri è andata ko sotto i colpi della Turchia, rimediando una sconfitta che l'ha estromessa ufficialmente dagli Europei: "Per noi è una grande delusione perché volevamo qualificarci e sapevamo che era la nostra ultima occasione - ha dichiarato il portiere ceco Petr Cech -. Abbiamo giocato così bene contro la Croazia e oggi non ci siamo riusciti. Loro erano aggressivi, attenti e non ci hanno permesso di segnare. Lo hanno fatto loro e questa è stata l'unica differenza".
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...