"I nostri giocatori devono capire che questa è l'occasione di una generazione intera, il calcio romeno ne ha bisogno". C'è tutto il peso della responsabilità di trovarsi faccia a faccia con la Storia nelle parole che il ct della Romania, Anghel Iordănescu, ha utlizzato nella conferenza prima del match con l'Albania "Per anni - ha spiegato il selezionatore - la nostra squadra non ha partecipato all'Europeo, e questa è l'occasione di una vita per fare un risultato che renda felice tutto il nostro Paese".
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...