Italia, Sacchi si affiderebbe al blocco Inter per l'Europeo

Italia, Sacchi si affiderebbe al blocco Inter per l'EuropeoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 maggio 2024, 17:54Italia
di TuttoEuropei Redazione

Decano degli allenatori, commissario tecnico della nazionale italiana vicecampione del mondo a USA 94, Arrigo Sacchi ha parlato dell'Italia in chiave Euro 2024, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, a pochi giorni dalle convocazioni.

"Non vorrei essere nei panni di Spalletti, perché purtroppo le nostre squadre non si sono evolute quanto avrebbero dovuto e non siamo ancora riusciti a creare una vera e propria scuola. Da noi domina il tatticismo e l'Italia del calcio è lo specchio della società: siamo individualisti... Tuttavia Spalletti è un grandissimo allenatore, capace con un gruppo di semisconosciuti e dopo che gli avevano venduto i quattro più forti, di vincere uno scudetto a Napoli incantando per la bellezza e l'armonia del gioco".

"Quindi il commissario tecnico può essere il valore aggiunto della Nazionale, prima ancora dei giocatori. Il guaio è che Luciano non ha il tempo per plasmare i ragazzi che convocherà: con pochi allenamenti a disposizione non riesci a dare un preciso stile. In passato, e parlo anche per esperienza personale, ci si affidava spesso ai blocchi del club: io avevo puntato su quello del Milan, Bearzot sugli juventini. Adesso in A ci sono pochi italiani e troppi stranieri, un danno per la Nazionale. Spalletti potrebbe individuare nel gruppo di giocatori dell'Inter un blocco affidabile".