Casillas: "Italia-Spagna un super-classico. Vi svelo la garanzia di Spalletti"

Casillas: "Italia-Spagna un super-classico. Vi svelo la garanzia di Spalletti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 14 giugno 2024, 15:10News
di Fabiola Graziano

In un'intervista esclusiva rilasciata a La Gazzetta dello Sport, l'ex portiere della Spagna Iker Casillas ha analizzato l'ennesimo duello tra la sua Nazionale e l'Italia agli Euro 2024:

"Italia-Spagna è un super-classico. In quei quarti di finale a Vienna nel 2008 iniziò la nostra epopea, quei rigori sono stati la chiave per accendere il motore del nostro 'triplete' tra Europei e Mondiali. Poi ci è andata bene anche nel 2012, male nel 2016, bene nel cammino a Russia 2018, ancora male all'ultimo Europeo, di nuovo bene in Nations League.

La favorita di Euro 2024? Oggi non so indicarne una. C'è chi dice che l'Italia sia fragile o almeno indebolita per i due Mondiali saltati, ma in mezzo c'è l'Europeo vinto. Sono i campioni uscenti e non li vedo inferiori alla Spagna.

La formazione dell'Italia? Spalletti, come De la Fuente alla Spagna, non ha una grande stella. Anche lui ha un buon gruppo, costruito sulla difesa dell'Inter, che è sinonimo di garanzia. Questo Europeo è lì per chi se lo vuole prendere, un po' come ha fatto l'Italia tre anni fa. E spero sia la Spagna".