Italia, perché El Shaarawy e non Insigne?
La domanda - permettetecelo - è lecita: perché schierare Stephan El Shaarawy da esterno del 3-5-2 e non Lorenzo Insigne? Premessa: l'italo-egiziano non ha effettuato una prestazione negativa, mostrando spesso tanta voglia di fare, sintomo che, pur di giocare, metterebbe anche i guantoni. Ma il quesito da porgere ad Antonio Conte prescinde dalla prova dell'esterno offensivo della Roma.
In quella posizione sarebbe stato un adattato, proprio come El Shaarawy, anche Insigne. Ma perché non schierare il napoletano? Nel 4-2-3-1 di Rafa Benìtez Il Magnifico - come soprannominato a Napoli - ha più volte effettuato la fase difensiva, mostrando anche una certa propensione a coprire. El Shaarawy, invece, è sempre stato un giocatore da una fase sola, molto forte nell'offendere ma che non ha mai difeso.
Anche solo per il passato, il commissario tecnico azzurro avrebbe potuto mandare in campo l'esterno ex Pescara, per il quale la posizione - ma soprattutto la mansione - sarebbe stata sicuramente più congeniale. Non dimenticando la premessa, caro Antonio, quali sono le tue idee per Euro2016?
