Libero . Spagna-Inghilterra: finale (quasi) mondiale

Libero . Spagna-Inghilterra: finale (quasi) mondialeTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 14 luglio 2024, 08:30News
di Redazione TuttoEuropei.com

"Spagna-Inghilterra: finale (quasi) mondiale". Così titola Libero nelle pagine sportive. Alle 21 a Berluno si chiude Euro 2024. È l’epilogo più giusto. Le Furie Rosse di De La Fuente sono favorite: Southgate ha i giocatori più forti, ma non Nico Williams e Yamal...

Spagna contro Inghilterra è la finale (alle 21, diretta Rai Uno e Sky Sport) che l’Europa si doveva aspettare. La miglior squadra contro la migliore selezione di giocatori, una finale (quasi) mondiale per tutto ciò che rappresenta - scrive Claudio Savelli -. Non che la Spagna non abbia i calciatori e l’Inghilterra non abbia un senso di squadra, ma queste sono virtù arrivate strada facendo nel torneo, non avute in partenza.

Ma il bello è che se la Spagna rappresenta un gioco di qualità e possesso che riconosciamo nella Liga, anche selo giocano a più alta velocità,l’Inghilterra non sembra affatto riflettere lo stile intenso e fisico del suo massimo campionato. Un paradosso considerando che quella inglese è la rosa dell’Europeo con meno giocatori all’estero: solo il 7,7% della rosa inglese gioca fuori dalla Premier, due giocatori su 26 ovvero Bellingham e Kane, mentre la Spagna ha un corposo 35% di calciatori all'estero. Ma il calcio è bello perchéè vario. E questa finale ben rappresenta la varietà del pallone.