Nations League, in attesa degli Europei è uscito il girone di ferro per gli Azzurri

Nations League, in attesa degli Europei è uscito il girone di ferro per gli AzzurriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 9 febbraio 2024, 09:39News
di Redazione TE
UEFA Nations League: per gli Azzurri girone di ferro con Francia, Belgio e Israele

Finalista nelle ultime due edizioni di Nations League, l’Italia dovrà vedersela con i vice campioni del mondo: la Francia. Nel girone di ferro si aggiungono il Belgio e Israele.
Queste le avversarie della Nazionale azzurra nel girone della UEFA Nations League 2024/25. L'Italia non è stata fortunata nell'esito del sorteggio che si è tenuto alla Maison de la Mutualité di Parigi, nonostante si presentasse in prima fascia.
La Nations League prenderà il via a settembre, ampiamente dopo la conclusione di Euro2024, e può essere una porta di accesso per il Mondiale 2026, visto che le finaliste avranno un pass per i play off.

Gli Azzurri hanno evitato il Portogallo dal Pot 2 ‘pescando’ però un’altra big come il Belgio, mentre dalla terza fascia è arrivata l’avversaria più ostica, la Francia di Kylian Mbappé. 

È un girone bello, affascinante – ha commentato il ct Luciano Spalletti – perché quando si giocano incontri di questo livello si possono imparare cose nuove. Questa competizione è nata in maniera intelligente: le amichevoli non servivano a nessuno, mentre queste partite ti danno tutto ciò che serve per crescere e per migliorarti sempre di più”.

LE AVVERSARIE.
FRANCIA.
 Finalista dell’ultimo Mondiale, al secondo posto nel Ranking FIFA, si presentava al sorteggio addirittura in terza fascia al pari della Germania. Dalla finale del Mondiale 2006, vinta ai rigori dalla Nazionale di Marcello Lippi, alla finale di EURO 2000, con il successo dei francesi grazie al golden gol di David Trezeguet, le sfide tra Italia e Francia hanno fatto la storia del calcio mondiale. Quaranta i precedenti, con un bilancio di 19 vittorie per gli Azzurri, 10 pareggi e 11 sconfitte.
BELGIO. Diversi, anche nel recente passato, i confronti con il Belgio, con l’Italia reduce da tre vittorie consecutive agli Europei del 2016 e del 2021 e nella ‘finalina’ della Nations League 2020/2021. In totale sono 16 le vittorie per l’Italia, 4 i pareggi e altrettante le sconfitte.
ISRAELE. Impegnato a marzo nei play off di EURO 2024 e fresco di promozione dalla Lega B. Cinque i precedenti tra le due nazionali, con gli Azzurri finora imbattuti (4 vittorie e un pareggio).
 

Di seguito tutti i gruppi delle quattro leghe di Nations League 2024-2025:

LEGA A
Gruppo 1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia.
Gruppo 2: Italia, Belgio, Francia, Israele.
Gruppo 3: Olanda, Ungheria, Germania, Bosnia-Erzegovina.
Gruppo 4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia.

LEGA B
Gruppo 1: Repubblica Ceca, Ucraina, Albania, Georgia.
Gruppo 2: Inghilterra, Finlandia, Repubblica d'Irlanda, Kazakistan.
Gruppo 3: Austria, Norvegia, Slovenia, Grecia.
Gruppo 4: Galles, Islanda, Montenegro, Turchia.

LEGA C
Gruppo 1: Svezia, Azerbaigian, Slovacchia, Estonia.
Gruppo 2: Romania, Kosovo, Cipro, Lituania/Gibilterra.
Gruppo 3: Lussemburgo, Bulgaria, Irlanda del Nord, Bielorussia.
Gruppo 4: Armenia, Isole Far Oer, Macedonia del Nord, Lettonia.

LEGA D
Gruppo 1: Lituania/Gibilterra, San Marino, Liechtenstein.
Gruppo 2: Moldavia, Malta, Andorra.

LA NUOVA FORMULA.
La UEFA Nations League verrà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo 2025, creando continuità tra la fase a gironi che termina a novembre e le finals di giugno. L’Italia sarà chiamata a disputare sei gare (una in casa e una in trasferta) con le tre avversarie del girone. Rispetto alla passata edizione, che prevedeva l’accesso diretto della prima classificata alla Final Four, a passare il turno saranno le prime due del girone, che a marzo 2025 giocheranno i quarti di finale (andata e ritorno). Le vincenti dei quarti otterranno quindi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. La quarta classificata del girone retrocederà nella Lega B, mentre - altra novità - la terza giocherà uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B.
 L'ampliamento della UEFA Nations League nella sosta nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre, mentre le altre saranno già pronte a iniziare le qualificazioni europee.