Prima dell'Europeo era deriso e contestato da stampa e tifosi per la sua fallimentare stagione al Lille. Adesso, però, Eder è diventato l'eroe portoghese di Euro 2016, grazie alla sua rete in finale contro la Francia. Il possente centravanti, però, non ha dimenticato le critiche e ha scelto di indossare, subito dopo la rete, un guanto bianco nascosto dentro un calzettone durante la gara. Il motivo? Secondo un detto portoghese dare uno schiaffo con un guanto bianco è come dare uno schiaffo morale a tutti coloro che non hanno creduto in lui ma che adesso festeggiano proprio grazie a lui.
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...