Il Portogallo, domani sera, giocherà la sua seconda finale in un Europeo. La prima, nel 2004, venne vinta dalla Grecia nonostante i lusitani ospitassero la manifestazione. Tra 24 ore i portoghesi dovranno evitare di perdere contro la Francia per non fare la fine della Jugoslavia, unica nazione a non vincere nessuna delle due finali a cui partecipò, nel 1960 (vittoria dell'URSS) e nel 1968 (unico titolo dell'Italia). Anche perché l'ex stato balcanico non esiste più mentre il Portogallo, in teoria potrebbe anche peggiorare tale record.
Fine corsa, ha vinto il Portogallo. Ha vinto contro ogni pronostico, contro chi gli dava del "fortunato", contro chi parlava di Ronaldo-dipendenza. Ha vinto la squadra più organizzata e, quindi, quella migliore. Giusto...
Doveva essere l'Europeo della Francia, padrona di casa e assetata di vendetta, ma per un soffio il sogno è sfumato. Ecco nel seguente video i numeri della kermesse francese della Nazionale di Deschamps:
Lloris 5.5 - Non irresistibile sulla potente conclusione di Eder dalla distanza che regala l'Europeo ai suoi. Per il resto svolge ordinaria amministrazione.
Sagna 5.5 - Non riesce quasi mai a fermare Joao Mario e Guerreiro, che da quelle parti spesso...