Le pagelle dell'Olanda - Van Dijk, Malen e Veerman gravemente insufficienti
Verbruggen 5,5: Non ha grosse colpe, ma i tre gol subiti non possono che pesare come un macigno sulla sua partita.
Geertruida 6: Prestazione non eccezionale, troppo spesso viene superato dagli attacchi avversari anche se il più delle volte tiene bene la posizione. Non è riuscito però a offrire molto né in difesa né in fase di spinta.
De Vrij 5,5: Va spesso in affanno quando deve contenere l’amico e compagno di squadra Arnautovic.
Van Dijk 4,5: Sotto il suo standard abituale, ha perso alcuni duelli importanti e non è sembrato il leader difensivo solito. Un giorno no per il capitano, protagonista in negativo in occasione del terzo gol.
Akè 5: Visibilmente frustrato al momento della sostituzione, già nel primo tempo sembrava nervoso a causa della scarsa copertura degli esterni in fase difensiva. Questo equivoco tattico lo ha spesso messo in difficoltà, impedendogli di spingere come di consueto. Si è limitato al compitino. Dal 65' Van de Ven 5: Doveva spingere e fornire cross, ma raramente si è fatto vedere nella metà campo avversaria. Prestazione inconcludente.
Reijnders 5: Prova decisamente negativa, pesa soprattutto l’errore clamoroso a tu per tu col portiere che poteva cambiare volto alla gara già nel primo tempo. Dal 65' Wijnaldum 5: Non lascia il segno.
Schouten 5: Costantemente marcato quasi ad uomo da Grillitsch, ha impiegato tempo per adattarsi e ha trovato difficoltà nella costruzione del gioco.
Veerman 4,5: Dopo aver riflettuto per quattro giorni sulla sua conferma seguito a prestazioni insufficienti, è stato sostituito a mezz'ora dal fischio di inizio tra i fischi del pubblico. È apparso lento e in difficoltà quando l'Austria aveva il pallone. Dal 30' Simons 6: Il grande escluso ha mostrato un impatto decente, nonostante abbia alternato buone azioni a errori causati da eccesso di egoismo.:
Malen 4,5: Ha avuto un inizio difficile, segnando l'ennesima autorete di questo Europeo. Tuttavia, ha avuto il merito di non demoralizzarsi e, alla lunga, è risultato il più imprevedibile negli uno contro uno. È stato sostituito per un lieve problema muscolare. Dal 78' Weghorst 6: Dopo il gol decisivo contro la Polonia, oggi è stato fondamentale nell'assist per il gol del temporaneo 2-2.
Depay 6: Giornata opaca per l'attaccante, poco coinvolto nel gioco e impreciso sotto porta nella prima parte. Ha salvato una prestazione altrimenti negativa con un bel gol nei minuti finali.
Gakpo 6: In una situazione simile al suo compagno di squadra, non ha brillato particolarmente.
Ronald Koeman 5: Un primo tempo mediocre contro una Polonia alla portata, seguito da un pareggio poco convincente contro la Francia e oggi tre gol subiti, con una sostituzione precoce che ha messo in luce la scelta di una formazione iniziale non ottimale.