Le pagelle della Germania - Gundogan l'arma in più, Rudiger anti clean sheet: tedeschi super

Le pagelle della Germania - Gundogan l'arma in più, Rudiger anti clean sheet: tedeschi superTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 14 giugno 2024, 23:06Pagelle
di Rosa Doro
Germania-Scozia 5-1 (10' Wirtz, 19' Musiala, 45'+2' Havertz, 68' Fullkrug, 90'+3' Emre Can - 87' aut. Rudiger)

Neuer 6 - Spettatore non pagante nel primo tempo, dove probabilmente non tocca mai il pallone o quasi. Nella ripresa il copione non cambia, anzi forse peggiora e il portiere tedesco non viene nemmeno inquadrato dalle telecamere fino a quando Rudiger decide di non rovinargli il clean sheet con un autogol ma il portiere non ha colpe.  

Kimmich 6.5 - Accompagna l'azione offensiva come un attaccante in più, mette sempre palloni di qualità in area e dal suo cross nasce il rigore del terzo gol. Nella ripresa spinge meno ma è sempre presente, non viene mai preso dalla difesa scozzese. 

Rudiger 5.5 - Non soffre mai in difesa, prova anche a diventare un attaccante aggiunto calciando più di una volta in porta, poi si rovina la serata firmando l'autogol che non permetterà alla Germania di chiudere la gara senza gol subiti. Ultimi minuti disastrosi. 

Tah 6 - E' molto falloso e nella ripresa spreca un giallo francamente evitabile. Nonostante una gara completamente indirizzata sin dall'inizio, dà la sensazione di non essere completamente tranquillo. 

Mittelstadt 6.5 - Nella Germania di questa sera era difficile fare male ma anche lui dimostra di avere di grande voglia di mettersi in mostra, segue l'azione e sfodera qualche conclusione che però non fa male alla difesa scozzese. 

Andrich 5.5 - Spreca un giallo inutile nel primo tempo e appare inutilmente nervoso in una gara dove stava girando tutto troppo bene. Infatti Nagelsmann lo toglie all'intervallo e inserisce Gross. (46' Gross 6 - Tanta quantità, tanti palloni recuperati e una conclusione in porta. Sembra più tranquillo di Andrich). 

Kroos 6.5 - Nel primo tempo riesce a completare 55 passaggi, sbagliandone zero: questo dovrebbe bastare per far capire come gioca Toni Kroos che unisce quantità e qualità in mezzo al campo nonostante la carta d'identità. (All'80' - Emre Can 6.5 - Entra e segna, e pensare che non doveva nemmeno esserci a questo Europeo. Sempre affidabile). 

Musiala 7.5 - Nella sua casa dove gioca con il Bayern, trova ancora una volta un gol bellissimo e diventa grande protagonista di tutta la gara con azioni e occasioni. Nella ripresa si spegne un po' e Nagelsmann decide di farlo rifiatare e di concedergli la meritata standing ovation del suo pubblico. (Al 74' Muller sv)

Gundogan 7 - Il faro del centrocampo tedesco che disegna calcio ad ogni pallone toccato. Quell'intervento killer di Porteous crea una paura folle ai tifosi tedeschi che appena vedono Gundogan rialzarsi tirano un grande sospiro di sollievo. Nella ripresa tutti i palloni continuano a passare da lui ed è certamente l'arma in più della Germania se sta bene. 

Wirtz 7.5 - E' una spina nel fianco per gli scozzesi sin dal primo minuto quando spaventa Gunn ma è pescato in fuorigioco ma poi mette subito le cose in chiaro e porta avanti i tedeschi dopo appena dieci minuti con un gol dei suoi e la fortuna lo assiste: palo-gol e può cominciare la festa tedesca. (Al 63' Fullkrug 7 - Entra, tocca il primo pallone e segna facendo capire subito di cosa è capace. Passa qualche altro minuto e risegna ma questa volta è il fuorigioco a fermarlo. Alla faccia della riserva). 

Havertz 7- Perfetta la sintonia con Wirtz e Musiala, riesce sempre ad inserirsi nel migliore dei modi e alla fine del primo tempo trova il gol con un rigore perfetto che non lascia scampo al portiere. Talento cristallino e tanta voglia di fare, ottima prestazione dell'attaccante tedesco. (Al 63' Sane 5 - Non riesce ad incidere e a giocare tanti palloni)