Le pagelle della Spagna - Fabìan Ruiz sontuoso, brillano Morata e Yamal

Le pagelle della Spagna - Fabìan Ruiz sontuoso, brillano Morata e YamalTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 15 giugno 2024, 20:11Pagelle
di Francesco Galvagni
Spagna-Croazia 3-0 (29' Fabìan Ruiz, 32' Morata, 45'+2 Carvajal)

Unai Simon 6,5 - Risponde presente su Kovacic prima e Brozovic poi nelle sfuriate croate andate in scena dopo i primi due goal spagnoli. Nella ripresa regala e poi neutralizza un rigore a Petkovic con il VAR che gli permette di mantenere la rete inviolata. 

Carvajal 7 - Firma il tris nel recupero del primo tempo spingendo in porta un cioccolatino di Yamal dopo un inserimento con perfetta scelta di tempo. Per il resto sull'out di destra è la solita garanzia. 

Le Normand 6,5 - Serata senza straordinari per i centrali spagnoli che non si macchiano in ogni caso di alcuna sbavatura.

Nacho 6,5 - Al pari del compagno di reparto è chiamato ad una gara di ordinaria amministrazione là dietro. 

Cucurella 7 - Sulla corsia di sinistra l'esterno del Chelsea spinge con costanza senza rischiare nulla in fase difensiva. 

Pedri 7 - Prestazione di valore quella del classe 2002 che offre l'assist per il goal del raddoppio di Fabìan Ruiz. Esce nel corso del secondo tempo (dal 60' Dani Olmo 6 - Entra a gara ampiamente già decisa, ci prova con un destro dal limite, murato).

Rodri 6,5 - Macchia una prestazione di assoluto valore con l'ingenuità del rigore regalato a Petkovic che gli sarebbe potuto costare anche qualcosa di più di un giallo (dall'85' Zubimendi s.v.).

Fabìan Ruiz 7,5 - Prima manda in porta Morata per il goal del vantaggio, poi raddoppia con uno splendido assolo. Esordio superlativo quello dell'ex Napoli a Euro 2024. 

Lamine Yamal 6,5 A 16 anni e 338 giorni è il più giovane di sempre a giocare una partita agli Europei e fa capire il perchè. Ogni volta che entra in possesso del pallone dà la sensazione di poter creare qualcosa. Offre a Carvajal il pallone del 3-0 (dall'86' Ferràn Torres s.v.).

Morata 7 - Sigla il primo goal della Spagna all'Europeo al 29' sfruttando il filtrante di Fabìan Ruiz per poi battere Livakovic con il sinistro. Esce nel corso della ripresa dopo un'ottima prestazione (dal 68' Oyarzabal s.v.).

Nico Williams 6,5 - Si muove in maniera ben oliata all'interno di un tridente che potrebbe regalare grandi soddisfazioni in questo Europeo (dal 68' Merino s.v.).