Austria, il c.t. Ralf Rangnick elimina tre giocatori per cori omofobi

Austria, il c.t. Ralf Rangnick elimina tre giocatori per cori omofobiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di PhotoViews
mercoledì 13 marzo 2024, 15:22Primo Piano
di Redazione TE

Il tecnico dell'AustriaRalf Rangnick ha escluso tre giocatori dalla nazionale perché avevano preso parte a cori omofobi: sono stati filmati mentre cantavano dopo la vittoria per 3-0 contro l'Austria Vienna il 25 febbraio.

Esclusi Grüll, Burgstaller ed Hedl
I tre giocatori del Rapid Vienna Marco Grüll, Guido Burgstaller e il portiere Niklas Hedl, non figurano infatti tra i convocati per le partite contro Slovacchia e Turchia.
"Questo è qualcosa che non tollero nella squadra di cui sono allenatore, sia in un club che qui con la nazionale", ha detto Rangnick quando ha annunciato la sua squadra lunedì sera. L'ex allenatore del Manchester United e dell'RB Lipsia ha però fatto capire che l'esclusione dei giocatori non sarà permanente, lasciando aperta la possibilità che possano essere richiamati per l'Europeo. "...mi aspetto che i ragazzi prendano sul serio la questione e capiscano cosa significa per le persone quando vengono pubblicamente insultate o discriminate in questo modo"- riporta Sky Sport.

Grüll, Burgstaller e Hedl sono stati tra i cinque giocatori del Rapid Vienna squalificati dalla Bundesliga austriaca per diverse partite la scorsa settimana a causa della partecipazione ai cori anti-gay, così come l'amministratore delegato del Rapid Steffen Hofmann e il vice allenatore Stefan Kulovits.

L'Austria è nel Gruppo D con Francia, Olanda e la vincitrice dei playoff di Euro 2024.

Le partite del girone D

16/06: Vincente spareggi A - Olanda (Amburgo, 15:00)
17/06: Austria – Francia (Düsseldorf, 21:00)
21/06: Vincente spareggio A - Austria (Berlino, 18:00)
21/06: Olanda – Francia (Lipsia, 21:00)
25/06: Olanda – Austria (Berlino, 18:00)
25/06: Francia - Vincente spareggio A (Dortmund, 18:00)