Euro 2024, la Uefa valuta l'ampliamento delle rose da 23 a 26 giocatori

Euro 2024, la Uefa valuta l'ampliamento delle rose da 23 a 26 giocatoriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Staccioli/Insidefoto
giovedì 28 marzo 2024, 15:50Primo Piano
di TuttoEuropei Redazione

Non sarebbe la prima volta che viene avvallato un ampliamento delle rose, già per il Mondiale del 2022 la Fifa aveva accordato l'aumento dei giocatori convocabili. Anche in vista di Euro 2024 il numero dei convocati per nazionale potrebbe passare dai 23 ai 26, come avvenuto anche per l'edizione 2020, posticipata poi all'anno successivo per l'emergenza Coronavirus.
Secondo quanto affermato anche dal c.t. dell'Olanda Ronald Koeman, sarebbe auspicabile la maggiorazione dei convocati per via dei molti infortuni che possono succedere in un torneo concentrato in un tempo così ristretto. "È strano non poter scegliere tra 26 giocatori. È assurdo tornare a 23....Si ha che fare con più infortuni al giorno d’oggi. È una questione legata al carico dei giocatori".



La Uefa valuterà questa possibilità con i commissari tecnici delle Nazionali partecipanti a Euro 2024 in occasione del workshop in programma l'8 aprile a Dormund. 
 "L'8 aprile si terrà un workshop con le squadre partecipanti e in quell'occasione la Uefa ascolterà il punto di vista degli allenatori. Qualsiasi idea in tal senso verrà poi considerata e valutata"- queste le parole dell'organismo calcistico europeo, riferite da Sportmediaset.