Italia-Turchia, amichevole a Bologna prima dell'Europeo: un ponte verso EURO 2032

Italia-Turchia, amichevole a Bologna prima dell'Europeo: un ponte verso EURO 2032TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 8 febbraio 2024, 16:27Primo Piano
di Redazione TE
fonte FIGC

L'Emilia-Romagna si veste d'Azzurro: tra marzo e giugno, infatti, Bologna, Ferrara e Cesena ospiteranno una gara della Nazionale A (Italia–Turchia, 4 giugno al “Dall’Ara”) e due dell’Under 21 (22 marzo Italia-Lettonia al “Manuzzi” e 26 marzo Italia-Turchia al “Mazza”). Le partite si inseriscono nel programma regionale di eventi 2024 in virtù della partnership siglata tra Regione e Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Negli ultimi anni, tra l’altro, sono state diverse le gare delle Nazionali ospitate nella Regione: a Reggio Emilia Italia–Lituania (qualificazioni al Mondiale 2022), a Bologna e Cesena le due gare di Nations League Italia–Germania e Italia–Ungheria (giugno 2022), a Ferrara e Parma due gare della Nazionale Femminile nel 2023 (Italia–Marocco a luglio e Italia–Svizzera di Nations League lo scorso dicembre), e diversi incontri delle giovanili, l’ultimo quello dell’Under 20 vicecampione del mondo a Sassuolo, nel novembre 2023 (Italia–Portogallo). 

NAZIONALE AMartedì 4 giugno, a 11 giorni dall'esordio a EURO 2024 contro l'Albania a Dortmund, l’Italia affronterà la Turchia in amichevole allo stadio "Renato Dall'Ara" di Bologna (13° confronto diretto, 9 vittorie italiane e 3 pareggi il bilancio): sarà l’ultimo test prima delle scelte definitive del Ct Spalletti per la lista dei 23 convocati a EURO 2024, da ufficializzare il 7 giugno.

Ma sarà anche un ponte verso EURO 2032, che Italia e Turchia organizzeranno congiuntamente tra 8 anni. 

Sarà la 24a partita della Nazionale a Bologna, nello stadio che proprio gli Azzurri inaugurarono il 29 maggio 1927 (Italia–Spagna 2-0): da allora 16 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

Per la Turchia sarà la seconda volta nel capoluogo emiliano a 62 anni dal match del 2 dicembre 1962. Una serata che mise in risalto due protagonisti: il diciannovenne Gianni Rivera, che alla sua quarta presenza segnò il suo primo gol in Azzurro (doppietta), e lo spallino Alberto Orlando, autore di 4 reti all’esordio, un record nella storia azzurra condiviso con Francesco Pernigo, attaccante del Modena che esordì con 4 gol nel 1948, a Londra con gli Usa. Ricordiamo che anche la Turchia parteciperà alla fase finale di Euro 2024 partendo dal Gruppo F, dove affronterà la vincitrice degli spareggi C, il Portogallo e la Repubblica ceca.

Curiosità, le ultime due gare della Nazionale a Bologna coincidono nella stessa data della prossima: il 4 giugno 2021 il 4-0 alla Repubblica Ceca che lanciò gli Azzurri verso il trionfo di Wembley; lo stesso giorno del 2022 l’1-1 con la Germania in Nations League, che contribuì alla vittoria del girone; di nuovo il 4 giugno sarà la volta di Italia–Turchia, che segna anche il ritorno in Italia di Vincenzo Montella, dal settembre scorso sulla panchina turca. L’ex Aeroplanino sarà il 12° allenatore italiano ad affrontare l’Italia (Trapattoni con l’Irlanda e Ghedin con Malta hanno sfidato gli Azzurri 4 volte): lo farà a Bologna, lì dove è iniziata la sua parentesi in Azzurro. Guarda caso, era il 5 giugno del 1999, Italia–Galles (qualificazioni a EURO 2000), esordio al 1’ della ripresa quando il Ct Zoff lo mandò in campo al posto di Christian Vieri.