Italia-Venezuela: la probabile formazione degli azzurri. Spalletti:"Dobbiamo fare qualcosa di moderno"

Italia-Venezuela: la probabile formazione degli azzurri. Spalletti:"Dobbiamo fare qualcosa di moderno"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 21 marzo 2024, 16:31Primo Piano
di TuttoEuropei Redazione

La Nazionale italiana, arrivata nella tarda serata di ieri negli States, è pronta a scendere in campo per la prima volta nella storia contro il Venezuela, alle 22 al 'Chase Stadium' di Fort Lauderdale, l'impianto che ospita le gare interne dell'Inter Miami.
Un'occasione, come ribadito dal c.t. Luciano Spalletti già nella conferenza stampa a Roma prima della partenza per l'America, per valutare il gruppo a meno di tre mesi dall'appuntamento con EURO 2024. "Ormai c'è questa apertura a essere calciatori e squadre che sanno interpretare più moduli e sistemi di gioco: per questo dobbiamo fare qualcosa di moderno. Prima avevamo poco tempo a disposizione e rimanevamo su un certo sistema: ora avendo questo spazio per due amichevoli si può provare qualcosa di altro. Io sto dedicando alla Nazionale tutto l'impegno e il tempo possibile, poi saranno i risultati a fare la differenza. La scelta di giocare contro queste avversarie è una scelta di crescita, anche perché troveremo avversarie (domenica c'è l'Ecuador, n.d.r.) che ci metteranno a dura prova".

Spalletti avrà a disposizione queste due amichevoli, le due di giugno contro Turchia (martedì 4 giugno a Bologna) e Bosnia ed Erzegovina (a Empoli, domenica 9) per fare le sue scelte: "Saremo attenti a queste amichevoli, agli allenamenti e alle partite delle squadre di club, vedremo qualcuno di nuovo. Avendo il bisogno di creare sempre roba più forte, si vanno a fare queste prove e poi ci si portano via i risultati".

Italia, il probabile undici (3-4-2-1) - Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Jorginho, Locatelli, Udogie; Frattesi, Chiesa; Retegui.