Le stelle che non saranno presenti all'Europeo: ci sono 2 dei bomber più prolifici d'Europa
Dalla lista escludiamo gli italiani, quelli veri e propri come Domenico Berardi (infortunio) e Sandro Tonali (squalifica) o quelli che comunque in Serie A ci giocano, come Albert Gudmundsson (Islanda non qualificata). Tolti questi, sono tantissimi i big che mancheranno all'appuntamento estivo con Euro2024, torneo che si giocherà in Germania.
Un elenco lunghissimo dicevamo, da cui abbiamo selezionato solo i principali 5 giocatori che non vedremo alla kermesse organizzata dalla UEFA. Il primo nome che viene in mente è certamente quello di Erling Haaland: il bomber del Manchester City non è riuscito a trascinare la sua Norvegia alla qualificazione e dovrà quindi guardare il torneo dal divano. Con lui anche l'altra perla della nazionale scandinava, ovvero Martin Odegaard, leader tecnico dell'Arsenal di Arteta.
Un altro talento che non sarà presente è Gavi del Barcellona. Sfortuna vuole che a fine novembre si sia rotto il legamento crociato proprio in una sfida con la sua Spagna, contro la Georgia. Stagione evidentemente finita e, anche in caso di recupero, appare improbabile che il ct De la Fuente decida di convocarlo senza partite sulle gambe. Con lui fuori anche David Alaba: il difensore del Real Madrid dovrà guardare i suoi compagni dell'Austria da casa visto l'infortunio al ginocchio di dicembre. Chiusura con uno che big, salvo sorprese, lo diventerà presto: Viktor Gyokeres non è bastato alla Svezia per qualificarsi e così l'uomo da 36 gol in 39 partite con lo Sporting CP non sarà presente in Germania.