Spalletti vuole vincere: "Basta Playstation in Nazionale. Ho visto cose che NON mi sono piaciute"

Spalletti vuole vincere: "Basta Playstation in Nazionale. Ho visto cose che NON mi sono piaciute"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 26 febbraio 2024, 14:38Primo Piano
di Redazione TE

Il Ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva a La Gazzetta dello Sport, uscita sabato scorso. "Vinco l'Europeo, voglio un branco di lupi: basta giocare con la Playstation. Poi faccio il bis al Mondiale e smetto di allenare" sono state alcune delle parole rilasciate dal ct della Nazionale in esclusiva alla rosea.

"Io ho bisogno di far venire fuori una Nazionale forte, non mi accontento di nulla. Voglio vincere l’Europeo e poi voglio vincere il Mondiale. Poi possiamo uscire anche subito, ma i discorsi che faccio alla squadra sono quelli che si aspettano tutti gli italiani: noi si va in Germania per vincere, non per partecipare. Lo richiede la nostra storia. Per riuscirci ho bisogno che questi calciatori diventino meglio di quello che sono. Non ho il tempo di esercitarli: serve qualcosa che gli entri dentro e gli accenda un fuoco, gli faccia sgranare gli occhi, gli dia la convinzione di potercela fare".

"Abbiamo guadagnato la qualificazione, meritandola. Siamo stati coerenti nelle scelte e nel giocare un calcio propositivo, senza mai abbandonarlo. Ma dobbiamo essere più bravi a mantenerlo per tutta la durata delle gare: non ci siamo ancora riusciti. Ci sono state tante diverse difficoltà e superarle tutte con disinvoltura non era facile. Alcune in campo, dove abbiamo affrontato squadre forti come Inghilterra e Ucraina. Alcune fuori dal campo: in tre raduni per due volte sono venuti a prenderci giocatori dentro il ritiro".

Lei parla spesso di lavoro, valori, applicazione, professionalità, rispetto dei ruoli propri e altrui.
"Perché si parte da lì. Quella è la base su cui poi si deve aggiungere il talento. Maglia, valori, orgoglio, responsabilità, non sono parole che uso a caso, anche se qualcuno deve averlo pensato... Alcuni giocatori devono aver creduto che Spalletti abbaia e poi non ha i dentini, invece si sbagliano e ora ci sono delle cose che vanno messe in chiaro. Da qui in avanti le Playstation le lasciano a casa e non le portano più. Glielo invento io un giochino a cui pensare per distrarsi la notte. Vengono da me e gli do i compiti da fare la sera se non sono bastati quelli di giorno. Perché in Nazionale si sta sul pezzo, concentrati, non si cazzeggia. Ripeto lo slogan degli All Blacks, “Niente teste di ca... qui".