LIVE TE - Portogallo-Spagna 2-4 dcr, Fabregas segna e Spagna in finale!

LIVE TE - Portogallo-Spagna 2-4 dcr, Fabregas segna e Spagna in finale!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 giugno 2012, 23:27Cronache
di Simone Lorini

Portogallo-Spagna 0-0 dopo 120'. Calci di rigore: 2-4

5) Tira FABREGAS: rete! SPAGNA IN FINALE!!!! Palo interno e palla in rete! Spagna baciata anche dalla fortuna! 

4) Tira BRUNO ALVES: traversa! Se la Spagna segna è in finale. 

4) Tira RAMOS: rete! Cucchiaio di Ramos!!! Spagna avanti! 

3) Tira NANI: rete! Rigore calciato alla perfezione che si insacca all'incrocio dei pali! E' parità!

3) Tira PIQUE': rete! Tiro molto simile a quello di Pepe! Spagna di nuovo avanti!

2) Tira PEPE: rete! Tiro angolatissimo, rasoterra imparabile per Casillas! 

2) Tira INIESTA: rete! Spiazzato Patricio. Spagna avanti

1) Tira MOUTINHO: tiro parato ma calciato molto bene, Casillas fa una paratona! 

1) Inizia la Spagna. Tira XABI ALONSO: tiro parato da Patricio ma che brutto rigore del madrileno...

 

120' - Senza neanche un secondo di recupero, finisce la gara della Dombas Arena. Si va ai calci di rigore!!!

118' - Ultimi tentativi spagnoli: ci ha provato Pedro ma dopo un dribbling di troppo l'attaccante del Barcellona perde palla. 

114' - Altra occasionissima per la Spagna, stavolta in contropiede. Pedro è innescato in campo aperto da un lancio di Fabregas ma cincischia e si fa recuperare da Alves. 

113' - Entrata killer di Xabi Alonso su Ronaldo, ammonito il centrocampista spagnolo. 

112' - Fuori Meireles nel Portogallo, dentro l'attaccante Varela. E' l'ultimo cambio della partita. 8' minuti per mettersi in luce per l'attaccante del Porto. 

110' - Altra buona occasione per la Spagna che sfonda sulla destra e mette al centro con Navas ma Patricio anticipa tutti uscendo. 

106' - Dentro Custodio nel Portogallo, fuori Veloso. Reinizia la partita dopo il cambio di campo. 

105' - Insidiosa punizione di Sergio Ramos che finisce di poco alto sopra l'incrocio dei pali sinistro. Finisce intanto il primo tempo supplementare. 

104' - Che miracolo di Patricio! Il portiere portoghese salva letteralmente la sua squadra su tapin di Iniesta a centroarea dopo una straordinaria azione personale sulla sinistra di Jordi Alba, assolutamente imprendibile in velocità. 

100' - Meglio la Spagna in questo momento della gara: gli uomini di Del Bosque si riversano nella metàcampo lusitana, rischiando qualcosa sui contropiedi portoghesi. 

96' - Buona iniziativa di Pedro sulla sinistra, ma il Portogallo si difende ancora bene. 

94' - La Spagna si affida a Iniesta, sicuramente il più vivo tra gli undici in campo tra le Furie Rosse. 

91' - Riparte la gara. 
 

22.36 - Senza sussulti anche gli ultimi 3 minuti. Si va ai supplementari. 

90' - Segnalati tre minuti di recupero. 

89' - Contropiede 4 vs 3 del Portogallo condotto da Meiereles, che serve il più illustre dei suoi compagni, Ronaldo, che spedisce però altissimo. Occasione importante sciupata visto che al termine della gara mancavano 30 secondi. 

87' - Fuori anche Xavi, entra Pedro. 

85' - E sono quattro! Ammonito anche Bruno Alves nel Portogallo, che completa la retroguardia, tutta punita col giallo oggi. 

83' - Ronaldo ci riprova da calcio da fermo: destro potente ma che finisce ancora fuori senza dare grattacapi a Casillas. 

81' - Fuori Almeida, dentro Nelson Oliveira. E' il primo cambio per Bento. 

79' - Non succede nulla alla Dombas Arena, palla che staziona a centrocampo senza arrivare praticamente mai ai portieri. Tanti i falli a centrocampo. 

71' - Ronaldo ci prova con una delle sue classiche punizione velenose. Casillas controlla che il pallona esca e la Spagna riparte. 

67' - Botta e risposta nel giro di 30 secondi, tra Xavi e Almeida. Lo spagnolo tira forte dalle media distanza ma centralissimo e Patricio non ha alcun problema. Sul capolovolgimento di fronte è ancora il centravanti a provarci, ancora defilato sulla sinistra, la palla è ancora fuori. 

65' - La punizione di Xavi viene deviata in corner da Almeida. 

64' - Gran scambio in velocità sull'asse catalano Iniesta-Fabregas con il neoentrato steso al limite dell'area, lato sinistro, da Pereira, che viene anche lui ammonito. 

63' - Ronaldo cerca il numero sulla destra ma è troppo solo. 

60' - La partita si incattivisce: Pepe ammonito per una ginocchiata al compagno di club Alonso. Entra nella Spagna Jesus Navas intanto, fuori un deludente Silva. 

59' - Altra brutta conclusione di Almeida, stavolta da posizione ben più defilata. Palla fuori. Intanto ammonito Busquets per richiesta di ammonizione ai danni di Ronaldo, reo, secondo il blaugrana di aver simulato in area.

56' - Ci prova ancora Almeida dalla distanza, con la Spagna distratta. Palla alta, ancora impreciso il centravanti portoghese. 

53' - Primo cambio nella Spagna, fuori un deludente Negredo e dentro Fabregas, con Del Bosque che torna al modulo "senza punte". 

50' - Il Portogallo conferma quanto di buono fatto vedere nel primo tempo. Spagna in difficoltà e Del Bosque si prepara a far entrare Fabregas. 

46' - Via alla ripresa. I ventidue in campo sono stati confermati. 
 

21.33 - Termina il primo tempo. Partita bruttina, molto equilibrata ed eccessivamente tattica. 

45' - Ammonito Coentrao nel Portogallo, primo giallo della gara. Segnalato un minuto di recupero intanto. 

40' - Gioco molto frammentato, la manovra ristagna spesso a centrocampo dove il grande numero di uomini non consente alle squadre di creare gioco. 

37' - Bell'azione della Spagna ma Silva dopo essersi smarcato benissimo sbaglia il passaggio decisivo. 

34' - Problemi per Nani, che negli ultimi minuti ha avuto diversi scontri fisici con Ramos. Ora il talentuoso portoghese è a terra. 

31' - Conclusione di sinistro di Ronaldo fulminea ma la palla esce di pochissimo, con Casillas che era comunque sulla traiettoria. 

28' - Il Portogallo gioca ma è la Spagna ad andare vicina al gol! Destro a giro di Iniesta, palla alta di pochissimo! 

24' - Almeida prova il gran tiro da fuori area ma conclude malissimo. Buon Portogallo in questi primi minuti, che si fa preferire ai detentori del tirolo. Disastroso Arbeloa su Ronaldo. 

20' - Grande pressing portoghese in questi primi minuti, fino anche all'area delle Furie Rosse. 

15' - Ronaldo infermabile palla al piede. Il portoghese si conquista un pericoloso calcio di punizione sulla sinistra per spinta di Arbeloa. Sulla battuta non arrivano pericoli per la porta spagnola. 

13' - Si accende Ronaldo, si accende lo stadio. Azione travolgente del portoghese sulla sinistra ma il suo cross è ben bloccato da Casillas in uscita.  

9' - Occasionissima per la Spagna! Iniesta semina avversari come birilli sulla sinistra, cross al centro dove Negredo viene anticipato da Bruno Alves, ma la palla finisce ad Arbeloa che spara altissimo. 

8' - Andamento lento in questo inizio di partita, ma gli interventi decisi non mancano. 

5' - Paura Pepe! Il centrale lusitano spedisce in fallo laterale all'appropinquarsi di Iniesta. Primi segnali di manovra da parte della Spagna, 

2' - Prima iniziativa offensiva targata Portogallo: Veloso batte bene in area mettendo in difficoltà Casillas che allunga sul fondo. 

1' - Calcio d'inizio battuto dalla Spagna: è iniziata la prima semifinale di Euro 2012, Portogallo contro Spagna. Arbitra Cakir. 
 

20.42 - Casillas prende il microfono per leggere un messaggio contro ogni forma di discrimazione. A seguire il capitano lusitano Ronaldo. 

20.39 - Ecco gli inni nazionali, in leggero anticipo rispetto al solito. 

20.15 - Tutto pronto per la prima semifinale di Euro 2012, che si gioca alla Donbas Arena di Donec'k. E' sfida iberica tra Portogallo e Spagna, arrivate diversamente alla semifinale ma entrambe intenzionate ad arrivare in finale, chi per interrompere una maledizione, chi per continuare un ciclo incredibile. Ronaldo contro Piquè. Moutinho contro Xavi. Silva contro Pepe. Sono solo alcune delle spettacolari sfide in campo stasera. 

Ecco le formazioni ufficiali della sfida tutta iberica. Paulo Bento continua per la propria strada confermando in toto la squadra che ha colto tre vittorie nelle ultime tre partite, la stessa che aveva comunque giocato anche all'esordio nel ko contro la Germania. Unica eccezione, Postiga, che non recupera e deve lasciare posto al Almeida davanti. Grande sorpresa invece nella Spagna, con Del Bosque che opta per una terza via al ballottaggio tra Torres e Fabregas, spedendo in campo dal 1' il sivigliano Negredo. Conferme per il resto della formazione. 

PORTOGALLO (4-3-3):  Rui Patricio; Pereira, Pepe, Alves, Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles; Ronaldo, Almeida, Nani.
A disposizione: Eduardo (PO), Beto (PO), Ricardo Costa, Rolando, Miguel Lopes, Custódio, Quaresma, Rúben Micael, Hugo Viana, Nélson Oliveira, Varela, Hélder Postiga.
Ct.: Bento.
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piquè, Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Silva, Negredo, Iniesta. 
A disposizione: Víctor Valdés (PO), Reina (PO), Raúl Albiol, Javi Martínez, Juanfran, Fàbregas, Santi Cazorla, Jesús Navas, Pedro Rodríguez, Torres, Juan Mata, Llorente.
Ct.: Del Bosque.